Studio

CAT24 studio di architettura e ingegneria, è stato fondato nel 2007 da Pierluigi Caputo e Clorinda Tafuri ed opera nell’ambito della progettazione su diverse scale, ponendo particolare attenzione alle tematiche ambientali ed energetiche, al recupero e alla sostenibilità degli spazi.

Lo studio affronta per intero il processo creativo dell’opera, coprendo le differenti fasi di realizzazione, dalla progettazione architettonica e strutturale, alla direzione lavori.
Analizza e gestisce investimenti immobiliari attraverso l’elaborazione di studi di fattibilità e controllo economico dell’intervento.
Lavora nel settore delle nuove costruzioni, del restauro architettonico, del consolidamento strutturale, delle ristrutturazioni edilizie e del riuso di edifici sia pubblici che privati.

Metodo

Il modo in cui lavoriamo fa camminare pari passo creatività e tecnica. Nel preciso momento in cui produciamo le prime bozze, indagando problematiche e possibili ostacoli, le soluzioni sono già verificate. L’importanza che diamo all’ascolto del cliente, alle sue esigenze, aspettative e sensazioni non è secondaria alla tangibilità con cui pensiamo l’architettura: ne immaginiamo la sua imminente realizzazione.

Questo è reso possibile anche dal dialogo immediato e continuo con la squadra di colleghi e tecnici complementari all’incarico, combinando studio di fattibilità e progetto esecutivo in un unico processo integrato. La riduzione dei tempi di progettazione che ne consegue, frutto di competenze e dialogo, ci trasporta quindi rapidamente al cantiere dove tutto si concretizza sotto uno sguardo attento e sensibile.

Accompagnando il cliente alla scelta dei materiali e delle aziende favoriamo una crescita culturale costruita e condivisa attorno alla realizzazione del progetto. Un percorso senza imposizioni ma con un approccio sempre più orientato ai materiali a basso impatto ecologico.

CAT24 mette in atto una progettazione verificata nell’istante in cui è pensata e abbozzata, che sa scegliere e coinvolgere i tecnici, che si occupa del cantiere coordinandolo e gestendolo globalmente.

Questa è per noi progettazione integrata.

Collaboratori

 

Giulia Bertaccini

Beatrice Scardovi

 

Hanno lavorato con noi:

Federico Aramu
Davide Biancofiore
Ervis Lapi
Eleonora Lorenzi
Alessandro Manzo
Margherita Mazzoni
Martina Meoni
Davide Minutelli
Simona Pedota
Valeria Piccirelli
Alice Schweigkofler
Stefano Verini