Il condominio oggetto di intervento è stato realizzato negli anni 60 e si compone di tre grandi blocchi di 5 piani, i cui prospetti sono scanditi da fasce in rivestimento laterizio.
L’intervento ha portato ad un miglioramento globale delle prestazioni energetiche attraverso la realizzazione di un sistema a cappotto sulle facciate, la coibentazione della copertura e del solaio al piano terra, operando al contempo una riqualificazione architettonica completa. I materiali utilizzati sono EPS sulle facciate, resina fenolica in corrispondenza dei balconi e Stiferite GT sui lastrici.
I colori scelti, dai toni accesi, giocano con le volumetrie e gli incastri degli elementi architettonici richiamando la scansione delle facciate precedente all’intervento senza stravolgere l’aspetto dell’edificio.
L’alternanza tra le facciate tinteggiate in giallo e quelle color mattone rispecchia infatti l’estetica originaria dell’edificio, che vedeva la presenza di un rivestimento in mattoni accostato al giallo delle pareti in corrispondenza dei balconi; un progetto volto a rispettare l’identità dell’edificio e il contesto nel quale si inserisce, puntando ai moderni standard di sostenibilità energetica.