CAT24

CAT24 mette in atto una progettazione verificata nell’istante in cui è pensata e abbozzata, che sa scegliere e coinvolgere i tecnici, che si occupa del cantiere coordinandolo e gestendolo globalmente.

Contatti

Strada Maggiore 90, 40125 Bologna

info@cat24.it

051 6591390

+39 329 0027823 ing. Pierluigi Caputo
+39 320 7730943 arch. Clorinda Tafuri

INNOVA_NUOVO INVOLUCRO ESTERNO PER EDIFICIO DIREZIONALE

L’intervento ha come oggetto la progettazione dell’involucro esterno dell’edificio che ospita la sede principale del Consorzio Innova, situato nella prima periferia di Bologna.

Il nuovo rivestimento di facciata, si differenzia tra la parte superiore e il basamento; nei piani superiori si prevede un pannello di coibentazione in aderenza alla facciata e successivamente la posa di pannelli in alucobond bianco e lamiera perforata bianca. Per quanto riguarda il basamento, il rivestimento è posato non in aderenza ma lasciando un vuoto tecnico; un’intercapedine ventilata tra la vecchia facciata e la nuova pelle.

Sia per i pannelli, in alluminio di colore bronzo, che per la relativa sottostruttura di sostegno è stata sviluppata una accurata progettazione su misura in collaborazione con le aziende fornitrici dei materiali. Le lastre di alluminio sono state microforate seguendo una specifica texture, che filtra e lascia permeare la luce del nuovo sistema di illuminazione esterno integrato nella struttura dei pannelli stessi. Il bronzo cangiante dei pannelli inferiori si colora di sfumature diverse quando viene bagnato dalla luce del giorno e il bianco dei piani superiori si annulla con l’arrivo del buio mimetizzando l’edificio e mutandone la percezione durante le fasi del giorno.

Il cambio di materiale, fra il basamento e la fascia superiore, è evidenziato dalla nuova pensilina in ferro con struttura interamente a sbalzo.

  • Luogo

    Bologna (BO)

  • Anno

    2019

  • Stato

    Realizzato

  • Tipologia

    Manutenzione straordinaria